Terranova GDR 0.4a - Gioco di Ruolo Fantasy nella Tarda Antichità

Cacciatori di Mostri

Lore Impero Ischiriota

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Dyḗus ph₂tḗr
    Posts
    638
    Influenza
    0

    Status
    Anonymous

    I "Venatores"


    Anticamente, i Messarsi, così come molti altri popoli, non sentivano davvero il bisogno di nominare specificatamente qualcuno per debellare una minaccia, qualunque essa fosse. Uomini coraggiosi, valorosi ed esperti nelle arti magiche si occupavano di eliminare mostri e spiriti maligni, e diventavano di conseguenza Eroi venerati dai loro popoli. Alcuni di questi assurgevano a Leggenda vera e propria, avendo sterminato incredibili nemici.

    Ma con la transizione ad uno Stato più organizzato, l'era di singoli o bande di uomini che rispondevano solo a sé stessi si estinse, probabilmente con l'introduzione di un periodo di servizio militare piuttosto prolungato, nonché con l'aumentare della grandezza e scopo delle guerre. Gli uomini facevano la spola fra i campi ed il fronte, e gli affari sovrannaturali andarono ben presto in secondo piano per l'uomo comune.
    Fu durante la Repubblica Ischiriota che i Templi "Rustici", per lo più dedicati a Maris e a Zispater, assunsero un ruolo di vitale importanza nella gestione delle minacce "non-umane". I Sacerdoti di Maris, o Salii, in particolare divennero i più famosi e numerosi, dal momento che permisero alle genti comuni di entrare fra i loro ranghi, previo ovviamente addestramento, con la promessa di rinunciare alle proprie terre per dedicarsi anima e corpo al loro Alto Compito. A loro era inoltre impedito di assumere incarichi militari.
    Questo non impedì la formazione di intere cittadine attorno ai Templi di Maris per lo più ospitanti le famiglie dei Salii.
    Città che hanno avuto quest'origine solitamente hanno "Saliare" nel nome.

    I Flamen Dialis, i Sacerdoti di Zispater, invece continuarono la loro tradizione di accettare fra i loro ranghi solamente patrizi, già provvisti di un certo pedigree militare, senza il veto di assumere incarichi. Era poi permesso loro mantenere i propri beni immobili.
    Ischiria possiede ancora oggi importanti templi a Zispater, il loro ruolo però ormai perso nel tempo.

    Occasionalmente, nel caso di minacce consistenti, l'esercito con le sue legioni entrava in gioco. È accaduto anche che questioni del genere siano state affidate a mercenari particolari, come la così detta Banda di Aires che operava fra la Limnia e l'Est della Messarsia.

    Tutto cambiò quando arrivò l'Ecclesia di Ydris.
    Una volta che divenne Religione Imperiale, questi ordini centenari vennero smantellati in quanto ritenuti una minaccia alla centralizzazione nonché una vetusta e polverosa reliquia del passato da cancellare. Al loro posto, venne istituita una sorta di Polizia Locale di volontari, con una certa connotazione sacra. Tuttavia non sembrava organizzata quanto i Templi, e la loro reale efficacia fu altalenante.
    A causa di ciò, alcuni cittadini privati decisero di istituire bande con simile scopo ma privi di una connotazione sacra. Si ritenevano più dei Vigilantes o anche Venatores, ovvero "Cacciatori". Tra le loro fila infatti spiccavano anche ex-gladiatori e schiavi combattenti di ogni dove, si dice persino qualche Orco venuto dalle lontane steppe ad Est.

    Con la caduta della falsa religione ed i disordini che portarono al trono il Dominus Aristarchos Aenobarbus, la Polizia Locale perse lustro e queste bande private di Venatores fiorirono a tal punto da diventare istituzioni vere e proprie con un potere locale non indifferente.
    Ciò spinse l'Imperatore a ratificare delle leggi che portarono ad un loro ridimensionamento.
    Da allora non avrebbero dovuto in alcuna maniera interferire e accavallarsi con l'esercizio del potere militare ed amministrativo, avrebbero dovuto giurare massima fedeltà all'Imperatore e qualora necessario essere a sua completa disposizione. Le varie bande avrebbero dovuto avere sedi nelle città in reclutare i privati, i loro confini territoriali decisi di volta in volta dall'Imperatore ed il suo Senato.

    Sebbene i Venatores, ormai divenuti una serie di società di persone che agiscono in ambito locale, facciano bene il loro lavoro, non tutte le minacce riescono ad essere gestite con efficacia e tempestività, e ciò sta conseguentemente spingendo i singoli uomini o i singoli villaggi a sobbarcarsi la gestione della minaccia qualora necessario.


    Edited by Da-Qin - 21/8/2021, 09:17
     
    Top
    .
0 replies since 21/8/2021, 06:51   20 views
  Share  
.