Terranova GDR 0.4a - Gioco di Ruolo Fantasy nella Tarda Antichità

Frequently Asked Questions (GDR)

ma da chi, esattamente?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1 Like   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Dyḗus ph₂tḗr
    Posts
    638
    Influenza
    0

    Status
    Anonymous
    D - Mi sono appena presentato, che devo fare ora?
    R - Bisognerebbe fare una capatina in Grimorio e leggere il topic Ambientazione per capire un po' meglio dove ci troviamo, quali sono le "regole" del Mondo e la storia fino ad adesso. Qualora aveste voglia di creare una scheda, qui il topic Prototipo Scheda, al cui interno saranno resi disponibili tutti i link ai topic del Regolamento appropriati, caso per caso. Nel caso in cui aveste dubbi, non esitate a contattare il Master.

    D - Ho finito di compilare la scheda, cosa devo fare adesso?
    R - Aspettare che venga approvata, dopo di che sarete liberi di poter aprire ruolate e partecipare a Missioni.
    Come si apre una ruolata, o "Scena"? Apri un topic nella zona desiderata, magari mettiti d'accordo con un amico prima!
    Le Missioni invece possono essere richieste (Link alla discussione), in tal caso verrà allestita una Missione, a solo o con altri partecipanti, a discrezione del richiedente. Essa potrà avere elementi narrativi che possono essere personalizzati. Per esempio, vuoi far intraprendere al tuo personaggio un determinato arco narrativo? Puoi scriverlo direttamente nella richiesta, oppure mandare un messaggio ai Master in caso vogliate evitare spoiler.
    Delle Quest poi possono essere aperte dall'Amministrazione, e possono avere un impatto nella trama del GDR.


    D - Non so come si combatte.
    R - Capisco che il combattimento possa essere ostico, soprattutto capire cosa fare in un turno. Tenete sempre a mente, esistono due tipi di Azioni che potete fare. Con Azioni Primarie il personaggio può attaccare o attivare una tecnica. Con Azioni Secondarie il personaggio si para, si rialza da una caduta o si muove.
    Ricordate, durante un combattimento, la Regola della NON Autoconclusività, ovvero comunicare, tramite il linguaggio, che un'azione nei confronti di un altro personaggio è avvenuta senza possibilità da parte dell'altro di poter reagire adeguatamente.
    Come si traduce questo nei fatti?
    È scorretto per esempio scrivere "Il fendente di X colpì il collo di Y, tranciandogli la gola ed uccidendolo", mentre è corretto scrivere "X vibrò un fendente diretto al collo di Y, il quale potrebbe infliggergli una ferita fatale". In questo modo stai dando la possibilità ad Y di reagire al colpo, e starà a lui decidere se crepare accettarlo o meno.


    D - Non ho capito NIENTE delle Archetipi e delle Classi.
    R - Gli Archetipi sono un po' come un "primer", ovvero a seconda della classe puoi avere accesso a delle tecniche speciali, o ad un sistema di Risorse diverso dalla semplice Energia.
    Poi ci sono le Classi, che hanno dei bonus su, ad esempio, alcuni tipi di magia, oppure hanno accesso a tecniche particolari. Per esempio, il Berserker ha la tecnica Furia. Solo i Berserker possono avere accesso ad essa, e tutte quante partono con quella tecnica.
    RICORDATE, le classi sono suscettibili di modificazioni anche consistenti, quindi tenete sempre d'occhio le Patch Notes, che saranno SEMPRE comunicate.

    Dal punto di vista Narrativo, è chiaro che possiate fare quello che volete. Certo, al Master scalderete un po' di più il suo cuoricino se ruolate un Berserker come un matto furioso che urla come un forsennato <3.


    D - Non ho capito NIENTE delle Abilità Innate.
    R - È molto semplice, una volta capita la logica.
    Il Costo solitamente è regolato da un "danno base", diciamo quanto orientativamente può ferire (oppure curare, o anche difendere da). Per esempio, la tua tecnica infierisce, o cura, oppure difende da Danni Bassi? Allora il suo costo sarà 3. Se non vuoi aggiungersi altri effetti, la storia finisce qui.
    Vuoi metterci un danno "continuato" sempre di danno Basso, ad esempio un veleno che agisce in tre turni? Allora il suo costo sarà addizionato di +2.
    Vuoi invece creare un'Abilità che OLTRE a far danno, rompe l'Armatura avversaria? Aggiungici per esempio +9 per rompere armature Pesanti oltre al far danno Basso.


    D - Le Tecniche: Il loro formato rischia di "spersonalizzare" il mio PG.
    R - Le Tecniche sono come dei "template", in realtà un può personalizzarle come gli pare, cambiandogli anche il nome o la descrizione. A me interessa il "funzionamento" strategico all'interno del sistema di combattimento: La Categoria di Danno (Fisico, Magico, Mentale), il Danno Base, le Statistiche su cui si fondano e gli effetti.
    Vuoi che "Deflagratio" abbia la forma di un drago di fuoco? Benissimo, ma gli effetti ed i danni rimarranno comunque quelli della tecnica. Vuoi che sia concentrata in un tuo pugno anziché essere la palla di fuoco che viene descritta? Lo puoi fare. Se vuoi dar fuoco con "Ignis" a qualcosa, o anche no, lo puoi fare.
    Nel combattimento però faranno quei danni ed avranno quegli effetti.
    È per questo motivo che esistono in realtà le tecniche e le classi: dare un po' più di pepe alla formula delle solite Tecniche customizzabili, che può essere incredibilmente cervellotico o al contrario rendere personaggi troppo simili fra loro in ciò che riescono a fare.


    D - Il GM è completamente pazzo, cosa facciamo adesso?!
    R - Soffrite. In silenzio.

    Edited by Da-Qin - 16/7/2021, 20:22
     
    Top
    .
0 replies since 16/7/2021, 17:20   34 views
  Share  
.